top of page

Atto costitutivo dell'associazione

​Il 14 settembre 2017 si riunisce l’Assemblea dei soci fondatori che dichiarano di voler costituire un’Associazione per gli Studi Tibetani, Himalayani e Mongoli. L’associazione è denominata “Associazione Italiana di Studi Tibetani, Himalayanie Mongoli (AISTHiM)” e ha sede presso il Dipartimento Asia Africa e Mediterraneo, Università degli studi di Napoli “L’Orientale”, Piazza San Domenico Maggiore 12, 80121 Napoli.

I soci costituenti sono:

 

1) Giacomella Orofino;

2) Andrea Drocco;

3) Carmela Simioli;

4) Chiara Letizia;

5) Federica Venturi.

L'Associazione si propone di promuovere lo studio e la conoscenza delle culture tibetane, himalayane e mongole in Italia. In particolare di:

a) instaurare una stretta collaborazione con istituzioni scientifiche, accademie e studiosi italiani e stranieri, anche nell'intento di favorire gli studi interdisciplinari;

b) organizzare convegni e simposi nazionali e internazionali;

c) promuovere l’attività di ricerca e di perfezionamento di giovani studiosi;

d) patrocinare manifestazioni scientifiche, artistiche e culturali;

e) sostenere e promuovere la pubblicazione di studi scientifici, traduzione e opere di alta divulgazione sulle culture tibetane, himalayane e mongole;

f) favorire il contatto con i singoli cultori delle conoscenze sulle civiltà tibetane, himalayane e mongole e le istituzioni scientifiche italiane e internazionali;

g) stipulare convenzioni e accordi con enti e istituti pubblici e privati per la realizzazione di attività connesse ai propri scopi statutari;

h) raccogliere e diffondere, a mezzo di un website, informazioni sulle culture tibetane e himalayane, sulle attività editoriali, sulle manifestazioni culturali e sui progressi negli studi relativi, compiuti in Italia e all'estero.

 

A tale scopo l’Associazione potrà porre in essere ogni iniziativa utile per il raggiungimento degli scopi sociali.

Il patrimonio sociale sarà costituito dal versamento degli associati da eseguirsi nella misura annua di € 30,00.

L’Associazione è retta da uno statuto composto da otto articoli che si allega al presente atto perché ne costituisca parte integrante e sostanziale.

In particolare detto statuto stabilisce che il funzionamento dell’associazione è basato sulla volontà democraticamente espressa dai soci e che le cariche sociali sono elettive.

I soci fondatori costituiscono il primo nucleo di soci ordinari effettivi e versano nelle casse dell’associazione la quota di € 30,00 ciascuno e gli stessi, riuniti in assemblea, eleggono il Consiglio Direttivo dell’Associazione per i primi tre anni nelle persone dei signori:

1) Giacomella Orofino (Presidente)

2) Andrea Drocco (Segretario)

3) Carmela Simioli (Tesoriere)

4) Chiara Letizia (Consigliere)

5) Federica Venturi (Consigliere)

Il Presidente e i Soci fondatori, Signori Giacomella Orofino, Andrea Drocco, Carmela Simioli, vengono autorizzati a stipulare in forma pubblica presso un Notaio il presente atto costitutivo con l'allegato statuto e a compiere tutti gli atti ed adempimenti conseguenti.

Tutti gli effetti del presente atto decorrono da oggi.

bottom of page