top of page

REGOLAMENTO dell'Associazione Italiana di Studi Tibetani, Himalayani e Mongoli (AISTHiM) 

Articolo 1 – Premessa

Questo Regolamento interno è parte integrante dello Statuto dell’Associazione Italiana di Studi Tibetani, Himalayani e Mongoli. Il presente Regolamento è approvato dall’Assemblea dei soci su proposta deliberata dal Consiglio Direttivo. Eventuali modifiche devono essere approvate dall’Assemblea dei soci in seduta straordinaria e solo se poste all’ordine del giorno.

Articolo 2 – Modalità di iscrizione del socio e versamento delle quote sociali

La quota sociale è una delle principali forme di autofinanziamento dell’Associazione e non può essere restituita in nessun caso. La quota associativa per l’anno in corso è di euro 30,00 (trenta) per i soci ordinari e di 15,00 (quindici) per i soci ordinari studenti. La quota associativa per i soci sostenitori è di minimo 50,00 (cinquanta).

L’aspirante socio ordinario deve compilare il modulo di iscrizione nel quale riporterà i suoi dati personali, compreso l’indirizzo di posta elettronica, che verrà utilizzato per le comunicazioni ufficiali.

Il modulo di iscrizione deve essere compilato e inoltrato in modo elettronico oppure stampato, compilato e spedito per posta alla sede dell’Associazione o consegnato direttamente ad un membro del Consiglio Direttivo.

 

Il Consiglio Direttivo, ricevuta la richiesta, decide alla prima riunione utile, anche in via telematica, sull’ammissione dei nuovi soci che abbiano fatto richiesta. In assenza di un provvedimento di accoglimento, tale domanda si intende respinta.

In caso di diniego, il Consiglio Direttivo non è tenuto a esplicitare la motivazione di detto giudizio, che rimane insindacabile.

In caso di accettazione, il Consiglio Direttivo comunica l’esito positivo dell’iscrizione al socio tramite i recapiti forniti.

A decorrere dalla data in cui il Consiglio Direttivo o il Segretario iscrive l’aspirante socio nel Registro degli associati, questi deve quindi versare la quota associativa entro 15 giorni dall’accettazione della domanda da parte del Consiglio Direttivo, secondo le modalità di pagamento prescritte da questo regolamento.  Da questo momento viene considerato socio a tutti gli effetti con tutti i diritti e gli obblighi derivanti. Non è consentito frazionare tale quota associativa per nessun motivo.

Il pagamento della quota associativa deve essere effettuato alle seguenti coordinate attraverso Bonifico bancario IBAN:  IT14 T030 6967 6845 1074 9167 394 (codice BICSWIFT BCITITMM500) presso la Banca INTESA SAN PAOLO, intestato a Associazione Italiana di Studi Tibetani Himalayani e Mongoli.

Il pagamento delle quote annuali di rinnovo deve avvenire entro e non oltre il giorno 1 Luglio dell’anno di riferimento, passata la qual data il socio decade per morosità dalla appartenenza alla Associazione.

Il Presidente dell’Associazione, ottenuto il parere positivo della maggioranza del Consiglio Direttivo, si riserva la facoltà sia di offrire l’iscrizione all’Associazione a titolo gratuito a persone, enti ed organizzazioni che rivestano funzioni istituzionali o di supporto alle attività svolte dall’Associazione, sia di sollevare dal versamento annuale quei soci che si sono distinti per meriti acquisiti nella vita dell’Associazione, conferendo loro la qualifica di soci onorari a tempo indeterminato.

 Articolo 3 – Internazionalità

Possono essere soci tutte le persone di nazionalità straniera, senza distinzione di sesso, razza, religione o convinzioni e inclinazioni personali e politiche che nutrano interessi scientifici o culturali, in senso lato, per gli studi sul Tibet, i Paesi Himalayani e la Mongolia.

Articolo 4 – Diritti e doveri dei soci

I soci ordinari, sostenitori e onorari hanno il diritto di partecipare alle Assemblee sociali e di votare per l’approvazione e le modifiche dello Statuto e del Regolamento, per la nomina degli Organi Direttivi dell’Associazione e per l’approvazione del rendiconto economico e finanziario, per l’esame del bilancio preventivo e della relazione sull’attività per il futuro. I soci onorari hanno solo funzione consultiva.

Tutti i soci hanno il dovere di contribuire al buon andamento dell’Associazione partecipando alla vita della stessa e attivandosi con il proprio lavoro volontario alla riuscita delle iniziative culturali. Possono partecipare alle attività associative anche minorenni, di volta in volta, autorizzati da chi esercita la responsabilità genitoriale o rappresentanza legale.

I soci che, nell’espletamento del lavoro volontario richiesto dal Consiglio Direttivo, abbiano sostenuto spese per conto della Associazione, hanno diritto al rimborso presentando idonea documentazione delle spese sostenute e preventivamente autorizzate. La documentazione delle spese sostenute deve essere presentata al Tesoriere, che effettuerà gli opportuni controlli contabili e amministrativi e predisporrà la scheda di rimborso spese. Il rimborso sarà effettuato di norma entro 60 giorni dalla presentazione della scheda.

La quota associativa dà diritto all’iscrizione all’Associazione nonché all’accesso gratuito, per la durata del suo anno solare di validità, alle attività promosse dall’Associazione, salvo diversamente previsto dal Consiglio direttivo in specifici eventi.

È facoltà di ogni socio recedere dall’Associazione in qualsiasi momento. Tale recesso non dà diritto al rimborso totale o parziale della quota versata per l’iscrizione all’Associazione.

Articolo 5 – Sede e riunioni

La sede legale della Associazione corrisponde alla Sede del Dipartimento di studi Asia, Africa e Mediterraneo dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”.

L’Associazione può riunirsi in sede diversa dalla sede legale per lo svolgimento delle attività organizzate dall’Associazione stessa: in quel caso deve essere presente almeno uno dei componenti del Consiglio Direttivo a garanzia della ufficialità della riunione. È fatto divieto ai soci di organizzare attività a nome dell’Associazione non autorizzate dal Consiglio Direttivo o dal Presidente.

Articolo 6 – Riunioni telematiche del Consiglio Direttivo

A discrezione del Presidente, è possibile indire l’assemblea annuale del Consiglio Direttivo per via telematica, da svolgersi utilizzando adeguati canali elettronici (e-mail, chat, skype) via internet, a patto che si usi un sistema adatto a identificare univocamente i partecipanti. Le delibere telematiche dell’assemblea sono da equipararsi in tutto e per tutto alle delibere ordinarie, tranne che per la verbalizzazione, la quale verrà svolta automaticamente dai sistemi tramite i quali la riunione verrà tenuta.

Articolo 7 – Strumenti informatici e telematici

Per meglio coordinare le attività del Consiglio Direttivo e per sviluppare un rapporto più stretto con gli associati, il Consiglio Direttivo stesso provvederà a usare o creare strumenti e canali informatici e telematici, come ad esempio:

  1. uno o più siti web gestiti dall’Associazione;

  2. una o più mailing list;

  3. un news server;

  4. appositi canali tramite cui tenere le riunioni dell’Assemblea o del Consiglio Direttivo.

Il Consiglio direttivo provvederà ad aprire una o più caselle di posta dove il nome dell’associazione sia ben visibile per comunicare con gli associati in modo ufficiale.

I soci, quando non diversamente concordato, possono disporre delle informazioni del sito internet, pubblicazioni ecc. newsletter, senza dover versare nessun corrispettivo all’Associazione.

Articolo 8 – Sviluppo iniziative dell’Associazione

Le iniziative ufficiali dovranno essere assoggettate all’approvazione del Consiglio Direttivo, il quale vaglierà, approverà e stilerà il calendario di tutte le iniziative nell’arco dell’anno.

Per ogni attività intrapresa dall’Associazione che richieda un esborso economico, deve essere approvato dal Consiglio Direttivo un bilancio di spesa, con finanziamento reperibile sia dai fondi disponibili dell’Associazione stessa, sia tramite contributi forniti dai soci o da sponsor esterni all’Associazione. L’eventuale superamento di tale bilancio di spesa deve essere approvato dal Presidente, qualora non vi siano i tempi utili alla convocazione di un Consiglio Direttivo (cfr. Statuto 4.3 §4).

Nell’ambito delle attività promosse dall’Associazione, ogni socio regolarmente iscritto potrà, su base volontaria, contribuire in esclusiva o in collaborazione con altri soci o sponsor esterni, alla realizzazione dei singoli eventi, tramite una sponsorizzazione legata a contributi economici o con prodotti necessari alla realizzazione delle attività promosse dall’Associazione.

In occasione di tali attività promosse, qualora i soci o gli sponsor esterni abbiano accettato, su base volontaria, di contribuire alla realizzazione di uno specifico evento, potranno promuovere la propria attività durante l’evento stesso tramite materiale informativo (dépliants, banners, etc.). In aggiunta a tale modalità di promozione, l’Associazione provvederà a menzionare i soci e gli sponsor esterni che avranno contribuito ai singoli eventi nelle varie forme di comunicazione previste.

Articolo 9 – Votazioni in Assemblea

Le votazioni in Assemblea si fanno normalmente per voto palese. L’assemblea generale è presieduta dal Presidente o, in caso di sua assenza o impedimento, da un Vice Presidente eletto al momento, e deve essere convocata con almeno 15 giorni di anticipo, tramite comunicazione per posta elettronica. L’avviso di convocazione dovrà contenere l’indicazione di giorno, ora e luogo della riunione e l’elenco degli argomenti all’ordine del giorno. Saranno convocati in Assemblea tutti i soci in regola sia con le norme dello Statuto e del Regolamento, sia con il pagamento delle quote sociali.

Le deliberazioni dell’Assemblea sono prese con voto favorevole della maggioranza dei presenti, quando non sia previsto diversamente dallo Statuto.

Articolo 12 – Condizioni generali di eleggibilità

Condizione generale di eleggibilità per tutte le cariche sociali è la qualifica di socio in regola con le obbligazioni assunte con l’Associazione.

bottom of page